Volontari per la ricerca

L’associazione no-profit Demostene si impegna a promuovere la ricerca scientifica riguardo la balbuzie. In questa pagina vi sono elencati i progetti sui quali si cercano volontari. In modo da ottenere nuove informazioni utili per proporre, in futuro, approcci riabilitativi migliori e più efficaci per tale disturbo.

  • Il trattamento della balbuzie evolutiva e persistente in età adulta: modulazione del funzionamento neurale per migliorare la fluenza

È questo uno degli obiettivi del progetto di ricerca avviato a luglio dall’Ircss San Camillo di Venezia, in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia di Ferrara, e per cui si stanno cercando 30 volontari da coinvolgere.

Il reclutamento inoltre è riservato ai soli maschi dai 18 ai 55 anni. Se ne allegano le motivazioni date dal responsabile della ricerca, il Dr. Pierpaolo Busan:

“Sì, per ora reclutiamo preferibilmente maschi con balbuzie e destrimani perchè sono più numerosi, e perchè  abbiamo notato nelle nostre ricerche precedenti che le femmine con balbuzie risultavano in pattern di attivazione neurale leggermente diversi (anche di più rispetto ai mancini!).
Di conseguenza, essendo obbligati a lavorare con numerosità non elevatissime, abbiamo deciso di mantenere un gruppo sperimentale il più omogeneo possibile, in modo da avere dei risultati caratterizzati da una minore variabilità.
Anche noi siamo stati contattati da qualche femmina con balbuzie e, purtroppo, ho dovuto chiedere loro di avere un attimo di pazienza: potrebbe essere che, nella parte finale del progetto (tra un paio di anni circa), si possa decidere di reclutare un gruppo di femmine destrimani con balbuzie, ma dovremo prima vedere come si comporteranno i maschietti.
L’aspetto positivo che emerge dall’utilizzo di un campione maggiormente “focalizzato” è che non dovrebbe inficiare la possibilità di intervento nelle femmine con balbuzie se i meccanismi sono simili, con il vantaggio di poter avere dei risultati meno variabili ed in un tempo minore.”

Per avere maggiori informazioni o inviare la propria candidatura… scrivere a: segretario@balbuzie.eu

Fonte: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/10/21/balbuziecon-la-neurostimolazione-si-punta-a-nuova-terapia_f2748cb8-f668-45e0-ac3a-e30d6609501c.html