Balbuzie: dove rivolgersi

Per i soggetti in età evolutiva fino ai 14 anni occorre rivolgersi presso il proprio pediatra, o medico curante, per richiedere un trattamento logopedico e la struttura sanitaria di riferimento.

Per la terapia della balbuzie si raccomanda di rivolgersi solo presso operatori sanitari riconosciuti dal Ministero della Salute: medici, psicologi e logopedisti che adottano modelli terapeutici in linea con i protocolli della comunità scientifica.

Si ricorda che l’abuso della professione sanitaria è punibile ai sensi dell’articolo 348 del codice penale che così recita: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale e’ richiesta una

speciale abilitazione dello Stato e’ punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000. “

Si ricorda anche di diffidare da pubblicità ingannevole anche essa punibile, evitando terapia nate dall’improvvisazione.

Abbiate cura di consultare sempre il curriculum vitae del professionista a cui vi affiderete, cercando di non investire somme eccesive non in linea con i tariffari stabiliti dagli Ordini Professionali.

Per info sul trattamento logopedico visitiate il sito della Federazione Logopedisti Italiani e ricercate il professionista della vostra città, vai al link: https://fli.it/professionist

Si consiglia di consultare anche il sito dell’Associazione la nostra famiglia che si occupa di riabilitazione in diverse regioni d’Italia.

https://lanostrafamiglia.it/dove-siamo/in-italia .

Per la parte psicologica è raccomandabile la scelta oculata di un professionista che abbia acquisito un’evidente esperienza clinica nel campo della balbuzie.